lunedì 23 aprile 2012

Guest lecture


Il 9 maggio prossimo, durante la lezione di Storia della tecnologia, in Aula A3A (Alenia, corso Francia 366) Antonella Russo, storica della fotografia e autrice della Storia culturale della fotografia italiana, (Torino : Einaudi,  2011) terrà una conferenza dal titolo Tecnologie della visione.


Antonella Russo  ha insegnato Tecnica della Fotografia,Facoltà di Beni Culturali, Università del Salento, Lecce. 
Specialista di teoria della fotografia,  si è perfezionata in Storia della Fotografia negli Stati Uniti grazie a una borsa di studio Fulbright-Hays, ed è stata allieva di  Beaumont Newhall, fondatore degli studi sulla fotografia e  suo relatore per la tesi del Master’s of Arts/Photography nel 1984. 
Nel 1989 ha conseguito un Master’s of Philosophy presso il Graduate Center of the City University of New York in Storia dell’Arte Moderna.
Nel 1990 ha ottenuto la Samuel H. Kress Foundation Fellowship per i suoi studi in Teoria della Fotografia. Consulente per la fotografia de Mission Photographique Ministere de la Culture, Paris, ha curato, tra le altre mostre, Stranger(s) in the(ir) City. Contemporary Vietnamese Photography, Centre of Contemporary Photography, Melbourne, Australia, 11 luglio-30 agosto 2008; Viewpoints Italy in Black and White, The Estorick Collection, Londra, giugno-settembre,2005; Vera fotografia italiana, Spazio Ersel, Torino, maggio-settembre 2004; An Eye for the City. Italian Photography and the Image of Contemporary City, The University of New Mexico Art Museum, Albuquerque, New Mexico, 9 ottobre-23 dicembre 2001; Mario Giacomelli , Castello di Rivoli-museo d’arte contemporanea, 2 ottobre-29 novembre 1992 e Villa Arson, Nizza,  febbraio 1993.
Ha inoltre partecipato a conferenze e simposi tra cui De Bosis Colloquium , Department of Romance Languages, Harvard University , Cambridge, Mass.,19 marzo 2012. Nuove teorie delle visione nelle neuroscienze e nella fisica quantica, Biennale della Fotografia, Roma Palazzo delle Esposizioni, 4 aprile, 2008; Lifeless Fragments, Surrealist Photographic Practice, Royal Academy Schools, Londra, 2001 e Royal College of Art, Londra,2001; Il ritratto del Diciannovesimo secolo,( Presentazione di Harald Szeeman), Accademia di Architettura, Mendrisio, 1998; Insight and Inspirations: The Influence of Italian Art in America 1900-1990, simposio organizzato dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e Fordham University New York; 1991; Current Researches: History of Photography,Simposio della  College Art Association, New York, 1990.
Ha inoltre  curato 150 anni di Fotografia italiana, Istituto Italiano di Cultura, New York, Simposio con Peter Galassi, Chief Curator Department of Photography, The Museum of Modern Art, New York; Maria Morris Hambourg, Curator The Metropolitan Museum of Art; George Tatge, direttore della Fotografia, Archivi Alinari, Firenze, Bruce Lundberg, Collezionista fotografia italiana, Connecticut. 
Oltre a contribuire a innumerevoli cataloghi di mostre e riviste di fotografia tra cui Art Monthly, Londra, Rivista Tecnica, Lugano, Aperture, New York, Flash Art, Milano, The Journal of Art, New York,Il Giornale dell’Arte, Torino, ha pubblicato Il Fascismo in mostra, Roma, Editori Riuniti, 1999,2003 e Il luogo e lo sguardo, Torino,Scriptorium- Paravia, 1998.

Nessun commento: